Thursday 26 March 2015

One product review:Mac prep and prime loose powder cc lavender

Hi fairies,
Today I’m  going to talk to you about a line Mac has launched last year and that is part of the permanent line, the prep and prime CC line , where CC stands for, obviously, color correct. I wanted to try one, and I picked the loose powder because the prep and prime loose powder is one of my staple face powders , so I thought I wouldn’t be disappointed by the CC one, if anything I might like it a bit more, and I purchased the lavender one that is supposed to take the yellow out of your skin and make it glowy and radiant!

let’s see how it’s described: Enhanced with a colour-correcting formula, applies transparently, creating an invisible veil across the face, smoothing away the appearance of lines and imperfections. The finely milled powder is virtually weightless, giving skin a smooth, velvety feel while reducing shine all day long. Price 25.00 $ -26.00 € for 8 gr -.28 oz.


What I like : it’s got all the pros of the mac prep and prime loose powder, it’s texture is fine and silky, when applied it melts into your skin without looking powdery or cakey , it doesn’t set into fine lines and it doesn’t enlarge pores, it gives a very defused and airbrushed look I adore! It can be used as foundation base or on top of it as setting powder, it’s mattifying effect and lasting power is a bit longer when applied before foundation in my opinion, so if you want a flawless look I suggest you to apply it before and after on your T-zone or when your skin is shinier. The shade I purchased, the lavender one, really does a good job at giving your skin a healthy glow, it adds radiance and it gives a pink undertone to it that makes it look younger and fresh! I like this powder a lot, I think it’s even better than regular one for this reason, I’ve been very impressed with it!


What I don’t like : just like the regular prep and prime , the sifter isn’t my favourite : when the product is about to run out it gets difficult to get it out, and sometimes I take the sifter off ! I’ve got oily skin and the prep and prime keeps shine at bay for about 6 hours , which is a good result but it’s not the best result I’ve ever had, Sexy Mama by the Balm keeps my skin totally matte for more than 8 hours just to mention one, but actually Sexy Mama is absolutely amazing for oily skin! This product’s lasting power is good but it’s not excellent. It doesn’t enlarge pores but it doesn’t minimize them either, and I like products with that feature because they help achieving the porcelain doll skin look.


My verdict: it hasn’t disappointed me, it’s as good as the Mac prep and prime I’ve been using for years, I found the same pros and cons in the cc one and I think I’ll repurchase it. What I like the most is the glowy, healthy look you’re able to achieve by using this product, it’s very subtle and natural but it’s definitely there, I love it!


Italian version:

Ciao fatine,
Oggi vi parlo di una linea che Mac ha lanciato lo scorso anno, e che è entrata a far parte di quella permanente, la linea Prep and Prime CC, dove CC sta, ovviamente, per Colour Correct. Volevo provare un prodotto, e la mia scelta è caduta su una polvere libera perché la polvere Prep and Prime è una delle ciprie che uso più spesso negli ultimi anni, quindi ho pensato che la Prep and Prime CC non mi avrebbe delusa, al massimo l’avrei trovata uguale alla Prep and Prime originale! Ho scelto il color lavanda, che dovrebbe illuminare ed eliminare eventuali toni di giallo presenti.

Vediamo come viene descritta: enfatizzata dalla formula Colour Correct, si applica in modo semplice creando un velo invisibile sul viso,che copre rughe e imperfezioni. Questa polvere estremamente fine e leggera conferisce alla pelle una sensazione levigata e vellutata, riducendo la lucidità per tutto il giorno. Prezzo 25.00 $ -26.00 € per 8 gr- .28 us oz.


Cosa mi piace: ha gli stessi pro e contro della polvere Prep and prime originale, la consistenza è setosa e impalpabile,una volta applicata si fonde con la pelle e non risulta polverosa o pesante, non enfatizza le rughette e non mette in evidenza i pori,si ottiene un effetto molto delicato e simile al trucco realizzato con l’airbrush che adoro! Può essere usata come base per il fondotinta o come polvere fissante e, secondo la mia esperienza, quando viene applicata come base mantiene la pelle opaca più a lungo, quindi se volete un look impeccabile e una pelle opaca vi consiglio di usarla in questo modo, e di applicarla nella zona T o dove tendete a lucidarvi maggiormente per fissare il fondotinta. Io ho comprato la colorazione lavanda, che fa un ottimo lavoro come illuminante, dona alla pelle un aspetto sano e luminoso,e aggiunge un leggero sottotono rosa che ringiovanisce e dà freschezza al volto, e per questo mi piace molto, anche più della versione tradizionale, ne sono rimasta molto colpita!


Cosa non mi piace: esattamente come per la versione di base, anche in questo caso non mi trovo bene col dosatore: quando il prodotto sta per finire diventa difficile farlo uscire, tant’è che a volte lo tolgo per ovviare al problema! Io ho la pelle grassa ,e questo prodotto la mantiene opaca per circa 6 ore, che è un buon risultato ma non  è il migliore che io abbia mai ottenuto, infatti posso citare il Sexy Mama di The Balm che , per esempio, opacizza per circa 8 ore, ed obiettivamente è il miglior prodotto della categoria per quanto mi riguarda, indispensabile per chi ha la pelle grassa! Il prep and prime è un prodotto valido ma non eccezionale. Non enfatizza i pori ma non noto neanche un effetto minimizzante, che invece apprezzo molto nelle polveri viso perché aiutano ad ottenere una pelle di porcellana.



Il mio verdetto: non sono rimasta delusa, ha gli stessi pregi della versione tradizionale che uso da anni, con in più l’effetto correttivo che regala una luce naturale al viso, elimina eventuali tracce di sottotono giallo dando alla pelle un aspetto sano e luminoso! Credo che lo ricomprerò, l’effetto è molto naturale ma è visibile, mi è piaciuto molto!


13 comments:

  1. Non conosco questo prodotto, a dire la verita' di Mac non ho ancora acquistato nulla. Utilizzo raramente la cipria perche' finora ho sempre pensato che mettesse in risalto le rughette, ma da quello che scrivi, questa di Mac e' davvero valida e regala un incarnato perfetto e naturale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. se hai la pelle secca potresti non sentirne la necessità, io la uso sempre per fissare e opacizzare; le ciprie attuali non vanno nelle rughette, sono di solito impalpabili, se la provi ti si aprirà un mondo nuovo!

      Delete
  2. Non ho mai provato questo prodotto, ma mi hai incuriosito voglio provarlo!
    alessandra

    ReplyDelete
  3. GRAZIE PER LA RECENSIONE.... LO PROVERò!!

    ReplyDelete
  4. assolutamente unica e valida a mia sorella piacerebbe subito

    ReplyDelete
  5. non lo conoscevo per niente, ma vedo che ti sei trovata molto bene...ci farò un pensierino anche io...grazie milleeeeeeeeee

    ReplyDelete
    Replies
    1. sì, mi piace molto, c'è anche in verde per i rossori e in arancione!

      Delete
  6. Non conoscevo questo prodotto e dalla tua presentazione mi piace molto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. credo che solo mac abbia una polvere libera correttiva, ed è valida!

      Delete
  7. Vorrei tanto provarlo amo i prodotti MAC sono tutti spettacolari e ottimi

    ReplyDelete

Featured post

World of beauty neroli vivace nuova linea / new line

Hi fairies, I’m very pleased to have the chance to try the new Neroli Vivace line by World of beauty and I’m thrilled to talk about it to...