Monday 7 March 2016

an iconic 60's look: twiggy

Hi fairies,
Today’s makeup will bring us back to the 60’s , when makeup started looking a bit more creative, there was a lot of experimenting going on at the time , people didn’t follow the trends blindly but they tried to express themselves through makeup , hair and clothes, therefore we saw face paintings, colorful clothes and so many different styles trending!For this look I took inspiration by this Twiggy's photo ,the model who marked the line between the kind of beauty that was popular at the time and the beauty that became popular from that time on,  that, in my opinion, gives a fairly good idea of the 60’s mood: creativity was the key word as you can see!
I started by cutting my crease with black eyeshadow and a small precision liner brush, and I followed the natural shape of my eye looking straight and tracing the line so that it would be visible when my eyes are open; I curved it down in my outer corner, and I went over the black a couple of times to get a good color pay off. I applied a matte white eyeshadow all over my lid, a very popular color in the 60’s , while I picked a sheer cream color as my browbone highlighter. I drew some lashes on my lower lashline , to get that  very trendy, at the time, doll like look, and I completed the look with eyeliner and mascara.
On the other eye I applied a lavender eyeshadow all over my lid, blending out the edges a tiny bit , and then I drew a five rounded petal flower shape with red gel liner ; I filled the shape in with a purple eyeshadow, and with lime green eyeliner I added leaves and the stem, and that’s it , I hope you like it!

iconic_twiggy_look_60s

iconic_twiggy_look_60s
iconic_twiggy_look_60s

Italian version:

Ciao fatine,
Con il trucco di oggi facciamo un salto indietro nel tempo che ci porta negli anni 60, quando il trucco iniziava ad essere un po’ più creativo, si sperimentava molto in quel periodo, la gente non seguiva più le mode ciecamente ma cercava di esprimersi attraverso il trucco, le acconciature e i vestiti, e infatti iniziamo a vedere volti dipinti, vestiti colorati, e tante tendenze diverse che coesistevano pacificamente!
Per questo look mi sono ispirata a questa foto di Twiggy,la modella che segnò il punto di rottura tra la tipologia di donna fino a quel momento in voga, e quella che da quel momento in poi divenne popolare, che, secondo me, dà un’idea abbastanza precisa dell’atmosfera degli anni 60: la parola chiave era creatività come vedete!
Ho iniziato definendo la piega dell’occhio con dell’ombretto nero e un pennello da eyeliner di precisione, ho seguito la naturale forma dell’occhio e ho tracciato la linea guardando dritto davanti a me, in modo che fosse visibile con gli occhi aperti; l’ho curvata verso l’angolo esterno, e poi l’ho ripassata con il nero per intensificarla. Ho applicato un ombretto opaco bianco sulla palpebra mobile, colore molto usato negli anni 60, mentre ho scelto un ombretto color crema satinato come illuminante dell’arcata sopraccigliare. Ho disegnato alcune ciglia nella rima inferiore, per ottenere quello sguardo da bambola che andava di moda in quel periodo, e ho completato il look con eyeliner e mascara.
Sull’altro occhio ho applicato un ombretto lavanda sulla palpebra mobile, e ho sfumato leggermente i contorni; ho poi disegnato la forma di un fiore a cinque petali arrotondati, usando gel liner rosso, e l’ho riempita con un ombretto viola; con dell’eyeliner verde lime ho aggiunto le foglie e il gambo, ed è tutto, spero vi piaccia!
iconic_twiggy_look_60s
iconic_twiggy_look_60s
iconic_twiggy_look_60s

Products used:

benefit eye primer stay don’t stray!

Nyx jumbo eye pencil nr 604 in milk

Kiko water eyeshadow nr 106 in space charcoal

Kiko infinity eyeshadow nr 200

Kiko infinity eyeshadow nr 295

Astra my eyeshadow nr 02

Shu uemura pressed eyeshadow nm purple 750

Urban decay eyeshadow in venus

Cinecittà makeup loose eyeshadow nr 60

Mac chromaline in basic red

Coastal scents 252 ultimate eyeshadow palette

Kiko kajal kohl pencil nr 101

Kiko ultimate pen long wear liner

Kiko volumizing mascara divine reflections nr 04




post signature

28 comments:

  1. Seguire il tuo blog mi piace tantissimo sai? Fai sempre trucchi particolari. Oggi un trucco anni '60 inspirato a twiggy, e lo hai fatto perfettamente. Complimenti! Sei stupenda!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie, sei troppo gentile, mi fa piacere che ti piaccia :)

      Delete
  2. Molto bello questo make up sui toni chiari, complimenti sei bravissima .baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    ReplyDelete
  3. bellissimo questo make up, sei davvero brava ed originale

    ReplyDelete
  4. che bello questo trucco, sei bravissima ti sei truccata benissimo, tanti complimenti per la scelta :-D

    ReplyDelete
  5. un make up molto divertente =)

    claudia
    www.piccislove.com

    ReplyDelete
  6. eh si twiggy era una vera icona di stile!

    ReplyDelete
  7. mi piace molto il tuo trucco,sei molto brava ,poi mi piace perchè ogni tanto tornare agli anni 60 è divertente! grazie

    ReplyDelete
  8. fantastico la tua twiggy version...io sono patita per gli anni '60 per cui non poteva non piacermi :-P

    ReplyDelete
  9. Sei sempre molto creativa complimenti e poi sei bravissima a gestire il tuo blog !!!

    ReplyDelete
  10. Mi piace moltissimo, brava!!:) baciii

    ReplyDelete
  11. Ma che brava che sei stata!!!!
    Un ritorno al passato!

    ReplyDelete
  12. davvero carino...twiggy è stata una vera icona e questo makeup è davvero emblematico. bravissima

    ReplyDelete
  13. Bellissimo sei stata davvero brava a riproporre un makeup che ha portato la grandissima Twiggy ♥♥♥ mi ha portato veramente indietro nel tempo ♥

    ReplyDelete
  14. Mi sono sempre chiesta come ricreare quel make up, grazie per le dritte!!

    ReplyDelete
  15. Davvero molto bello ed originale questo make-up, complimenti cara

    ReplyDelete
  16. Questo mi piace tantissimo.. sei davvero brava.. io non riuscire mai a fare un capolavoro del genere su di me!

    ReplyDelete
  17. I love twiggy! This looks great :)

    ReplyDelete
  18. Complimenti per il trucco non sapevo che negli anni 60 ci si truccava così

    ReplyDelete
  19. veramente molto originale e particolare questo make up....

    ReplyDelete
  20. Stupendo make up l hai fatto proprio uguale e hai degli occhi stupendi! 😍

    ReplyDelete
  21. strepitosa :D mi piace un sacco il fatto che sia così originale :D

    ReplyDelete
  22. ma woooooooooooooow...ma che bravaaaaaaaaaaaaaa...mi piace questo mega fiore...è fantastico!!

    ReplyDelete
  23. che bello questo trucco!
    mi piace molto il super fiore
    xoxo

    ReplyDelete

Featured post

World of beauty neroli vivace nuova linea / new line

Hi fairies, I’m very pleased to have the chance to try the new Neroli Vivace line by World of beauty and I’m thrilled to talk about it to...